La mia formazione cinofila nasce per caso e per necessità dovendo recuperare il mio cane che essendo molto insicuro spesso era anche aggressivo.

Rifiutata la terapia farmacologia (psicofarmaci) ho cominciato ad informarmi (letture specialistiche, stages, seminari) ,  ho cominciato a girare vari centri cinofili utilizzando vari metodi di addestramento (classico, cognitivo gentile) , poi sono diventata EDUCATORE CINOFILO CSEN e ovviamente ho continuato a lavorare sul recupero comportamentale del mio cane fino ad affinare una tecnica tutta mia molto versatile che tiene conto delle caratteristiche del cane, delle sue motivazioni, delle caratteristiche genetiche cercando di tenere sempre presente l'ETOLOGIA del cane e rispettarla.

Per lavorare sull'addestramento più avanzato e per migliorare le competenze del cane e rafforzare la sua sicurezza ho studiato per diventare TECNICO DI DOG DANCE CSEN .

Eddy oggi è un cane totalmente recuperato con lui faccio sport (agility e dog dance), mi accompagna nei corsi tecnici che vado a fare  per migliorare le tecniche di RELAZIONE che ritengo fondamentali per iniziare qualsiasi tipo di percorso, mi aiuta nel lavoro di socializzazione dei cuccioli e con gli altri cani segnalandomi con il suo comportamento cose che da "umana" non potrei percepire.

Vorrei trasferire la mia esperienza e le mie conoscenze agli altri aiutandoli quando , come è capitato a me, non sanno che fare per gestire una situazione nuova o problematica , vorrei aiutare a creare una relazione tra conduttore e cane forte ed unica... perchè tutto comincia da lì....

                                                                Mariarosaria Vittorio